A partire da ottobre 2024, i soci e lavoratori delle cooperative sociali beneficeranno di un aumento delle loro retribuzioni, grazie al rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL), sottoscritto dalle principali associazioni sindacali e datoriali del settore. Questo accordo prevede una serie di incrementi salariali scaglionati fino al 2025, con un primo aumento già avvenuto a febbraio 2024.
Cause di incompatibilità per i revisori di cooperative: nota del MiMIT
Il Ministero delle Imprese e del made in Italy, nella nota n. 0039958 del 27.06.2024, ha fornito chiarimenti in merito alle cause di incompatibilità e conflitto d’interessi, anche potenziale, per i revisori mutualistici delle società cooperative.
Correttivo Codice della crisi: novità per la liquidazione coatta amministrativa
Con il Decreto legislativo 13 settembre 2024, n. 136, sono state introdotte importanti modifiche al Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (CCII), che riguardano anche la liquidazione coatta amministrativa delle società cooperative e delle imprese sociali. Ecco le principali novità.Leggi tutto …
IRAP 2024, anno d’imposta 2023 per le società cooperative
Anche quest’anno lo Studio Agostini mette a disposizione un prospetto riepilogativo delle aliquote IRAP 2024, anno d’imposta 2023, previste per le società cooperative, sulla base delle informazioni dell’Agenzia delle Entrate.
Concordato nelle cooperative: Indicazioni del Ministero per i Revisori Mutualistici
Il Ministero delle Imprese e del made in Italy, nella nota n. 0039958 del 27.06.2024, ha fornito chiarimenti in merito al comportamento che i revisori mutualistici di cooperative devono tenere nel corso dell’ispezione di cooperative che siano sottoposte a procedure concordatarie o abbiamo richiesto istanza di omologa di un concordato al Tribunale.
EVENTO GRATUITO di Edizioni Cooperative: Focus sulle novità cooperative
Martedì 17 settembre 2024, ore 16.00, la Casa editrice Edizioni Cooperative presenta un Evento gratuito di informazione e formazione sulle novità in materia di vigilanza sulle società cooperative e liquidazione coatta amministrativa.
Nuove Regole per le Imprese Sociali: Come Gestire il 3% degli Utili
Il panorama delle imprese sociali è stato recentemente ridefinito da importanti cambiamenti normativi. Con l’introduzione della Legge n. 104/2024, il legislatore ha reso obbligatoria la destinazione di una quota precisa del 3% degli utili netti annuali a fondi per lo sviluppo e la promozione del settore sociale. Questo aggiornamento ha eliminato qualsiasi ambiguità, stabilendo che non è più possibile destinare una percentuale inferiore, come era previsto in passato.
Leggi tutto …
Finalità mutualistica e gestione irregolare: il TAR si pronuncia sullo scioglimento di una cooperativa edilizia
Con la sentenza n. 16044 del 02.09.2024 il TAR Lazio è intervenuto in tema di scioglimento per atto dell’autorità di una cooperativa edilizia a causa del dissolvimento della finalità mutualistica.
- 1
- 2
- 3
- …
- 33
- Pagina successiva »